Doppio appuntamento questa settimana al Museo Diocesano Arborense per i tanti amici dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.

L' ormai consueto concerto dell'Immacolata ha visto protagonisti il Duo Perfetto: Robert Witt al violoncello e Clorinda Perfetto al pianoforte. Un Duo d'eccezione, nato dall'amicizia tra i due musicisti, che fa già tanto parlare di sé sulla scena Nazionale ed Internazionale e che esalta la bravura e le peculiarità di entrambi. Il concerto intitolato "Da Bonaria a Buenos Aires" è stato un viaggio musicale attraverso la musica spagnola, italiana, sarda e argentina, magistralmente eseguita dal Duo e accompagnata dalle parole dei due musicisti che,con verve e simpatia, hanno suscitato entusiasmo nel numeroso pubblico. Nell'ambito dei concerti della domenica pomeriggio si è esibito invece iltrio formato da amici/docenti del Conservatorio di Cagliari: Egidio Fabi, clarinetto, Alessandro Mura, fagotto e Maria Lucia Costa al piano. Un trio "inedito", che ha saputo affascinare con le sonorità pastose e calde del clarinetto e del fagotto. È stato proposto un programma molto interessante: in apertura i 5 pezzi di Shostakovich e, a seguire, il trio di Faurè op. 120 dedicato a Madame Maurice Rouvier, pagine dalla delicatezza e sobrietà che ben rappresentano questo musicista. Piazzolla è stato il puntodi forza della serata con un master "Le Quattro Stagioni" che, trascritte per i più disparati ensemble, rendono sempre benissimo, grazie al messaggio musicale diretto e accattivante di un musicista che negli anni ha "guadagnato" uno spazio importante nei cartelloni delle stagioni concertistiche internazionali. Il trio ha deliziato il pubblico in sala; la pianista Maria Lucia Costa ha ben svolto contemporaneamente il ruolo di protagonista e di "sostegno musicale" nell'ambito del complesso in cui Fabi e Mura hanno fatto apprezzare il colore dei propri strumenti sapendo amalgamare con maestria le voci e il fraseggio. La prossima settimana ultimo appuntamento della Rassegna "Domenica in Concerto" con il pianista quindicenne Mattia Casu che, con l’ottimo successo dello scorso anno, si è guadagnato il compito di salutare l’edizione 2017.
La serata di domenica è stata aperta da Roger Emmi che ha presentato la figura del pittore oristanese Mauro Ferreri del quale sono esposte alcune opere nella galleria del Museo Diocesano nellamostra temporanea intitolata appunto “Mauro Ferreri: Arte Fede e Sartiglia”.

Articolo pubblicato nel n. 44 del settimanale diocesano L'Arborense

Contattaci

Ballet School

È in corso la campagna tesseramento per la 45^ Stagione Concertistica. Sostieni le attività dell'Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano con un contributo minimo di 20 € e avrai sconti sui biglietti e diritto ad avere un posto riservato nei nostri concerti. 

Contattaci

Indirizzo

Ente Concerti Alba Pani Passino

Via Ciutadella de Menorca 33/35
09170 Oristano

Chiamaci

Fisso: 0783.303966

Mobile: 338.8727128

Fax: 0783.303966

Email

info@enteconcertioristano.it

Scrivi una e-mail ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Chi siamo

L’Ente Concerti di Oristano nasce con lo scopo primario che di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico concerti e attività teatrali di alto livello. Più informazioni