L’Ente Concerti di Oristano nasce nel 1975 per iniziativa della Sig.ra Alba Pani Passino, socia fondatrice e primo presidente, che ha guidato l’associazione dal 1975 al 1990.
Lo scopo primario che l’Ente si prefigge è quello di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico, oristanese e non, concerti e attività teatrali di alto livello, senza trascurare la forte valenza educativa e formativa della musica.
Ogni anno infatti l’Ente rivolge parte della sua attività alle scuole di ogni ordine e grado, dando la possibilità, ai giovani alunni, di poter apprezzare grandi musicisti come accaduto, ad esempio, con la presenza de “I Solisti Veneti”.
Dal 2013 è anche stato attivato, in collaborazione con alcuni istituti scolastici, un percorso di musicoterapia rivolto all’integrazione, attraverso la musica degli studenti diversamente abili.
Fin dalle prime edizioni concertistiche, l' Ente Concerti di Oristano ha affiancato nella sua programmazione grandi nomi a giovani concertisti provenienti dalle Istituzioni locali. Nomi come Yuri Bashmet, Franco Cerri, Alirio Diaz, Bruno Canino, Uto Ughi, Severino Gazzelloni, Giovanni Allevi, Nicola Piovani, Ludovico Einaudi e Maria Joao Pires, sono inseriti accanto ai giovaini talenti isolani trovando nella programmazione dell' Ente un spazio idoneo per un primo vero approccio professionale nel mondo del concertismo. Il loro debutto sulle scene oristanesi è stato per molti di loro un trampolino di lancio verso carriere concertistiche internazionali.
A tal proposito , la collaborazione con le due maggiori Istituzioni Musicali della Sardegna : il Conservatorio " G.P. da Palestrina di Cagliari ed il Conservatorio " L. Canepa" di Sassari sono preziose.
La Rassegna "Domenica in Concerto" che nel 2017 è giunta all'VIII Edizione, da due anni si svolge nella splendida cornice della Sala S. Pio X del Museo Diocesano Arborense, sala gradita, non solo al pubblico per l'eleganza la raffinetezza dei suoi interni, ma anche dai musicisti che ne apprezzano l'acustica!
Particolare vanto dell’Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano è stata la creazione, nel 1980, della “Scuola di Musica”, la prima nel suo genere a Oristano, la quale ha permesso per anni, a centinaia di iscritti, di coltivare la passione per la musica e lo spettacolo.
Dal 2007 l’Ente porta il nome della sua fondatrice.
L' Ente Concerti “Alba Pani Passino” è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dal Ministero della Cultura.