L’ Ente Concerti di Oristano nasce nel 1975 per iniziativa della Sig.ra Alba Pani Passino, socia fondatrice e primo presidente, che ha guidato l’associazione dal 1975 al 1990.
Lo scopo primario che l’Ente si prefigge è quello di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico, oristanese e non, concerti e attività teatrali di alto livello, senza trascurare la forte valenza educativa e formativa della musica.
Ogni anno infatti l’Ente rivolge parte della sua attività alle scuole di ogni ordine e grado, dando la possibilità, ai giovani alunni, di poter apprezzare grandi musicisti come accaduto, ad esempio, con la presenza de “I Solisti Veneti”. Dal 2013 è anche stato attivato, in collaborazione con l’Istituto d’ Arte “Carlo Contini” di Oristano, un percorso di musicoterapia rivolto a studenti diversamente abili. Grazie all’ attività dell’ Ente Concerti, Oristano ha conosciuto artisti di fama internazionale e nazionale, quali: Franco Cerri, Alirio Diaz, Bruno Canino, Uto Ughi, Severino Gazzelloni, Giovanni Allevi, Nicola Piovani e Ludovico Einaudi, dando nel contempo, a tanti artisti isolani emergenti, la possibilità di dimostrare il proprio talento musicale attraverso la "Rassegna per giovani artisti sardi", le cui prime edizioni risalgono al 1977, e che negli ultimi anni ha p reso il nome di “Domenica in Concerto”. Uno degli appuntamenti più attesi nel cartellone concertistico, che riscuote sempre un ampio successo di pubblico. Particolare vanto dell’Ente è stata la creazione, nel 1980, della “Scuola di Musica”, la prima nel suo genere a Oristano, la quale ha permesso per anni, a centinaia di iscritti, di coltivare la passione per la musica e lo spettacolo. Dal 2007 l’Ente porta il nome della sua fondatrice.