Sabato 28 settembre alle ore 19.00 l’Auditorium San Domenico ospita l’anteprima della 10^ Rassegna “Domenica in concerto” organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” e inserita nell'ambito 45ª Stagione Concertistica 2019 con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
I'inaugurazione della fortunata Rassegna è affidata alla bacchetta del giovanissimo direttore d'orchestra Alfredo Salvatore Stillo che dirigerà l'. Classe 1999, Stillo inizia come pianista diplomandosi con il massimo dei voti e contemporaneamente studia composizione. La passione per la direzione d'orchestra nasce dopo l’incontro con maestri come Daniele Agiman e Gilberto Serembe con cui si sta perfezionando al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
L'Orchestra ECO, composta per lo più da musicisti sardi e la cui spalla è il M° Fortunato Casu, ha al suo attivo numerose partecipazioni a festival e rassegne concertistiche; l’ensemble di archi spazia dal repertorio classico al moderno, proponendo tre capolavori scritti per orchestra da camera: la Suite di Nielsen, musicista danese dal forte temperamento musicale e le due Serenate rispettivamente di Elgar e di Dvorak. Un programma coinvolgente con la comune matrice del romanticismo e di grande impatto sul pubblico.
Un'Inaugurazione che ben vuole sottolineare l'importanza che in questi anni la Rassegna si è ritagliata nell'ambito della programmazione dell'Ente Concerti e che proseguirà con ospiti di fama internazionale che si alterneranno a giovani proposte del panorama musicale sardo, per proseguire una delle linee guida della politica dell'Ente, cioè affiancare a professionisti affermati dei giovani talenti promettenti che per la prima volta affrontano, in veste professionale, il pubblico.
Prezzo dei biglietti: Intero: € 8,00 - Soci e under 18 € 5,00
Programma:
Edward Elgar (1857 - 1934)
Serenata in Mi Maggiore per orchestra d'archi, Op. 22
Moderato
Tempo di Valse
Scherzo: Vivace
Larghetto
Finale: Allegro vivace
Carl Nielsen (1865 - 1931)
Suite per orchestra d’archi (piccola suite), Op. 1
Präludium
Intermezzo
Finale
Antonin Dvoràk (1841 - 1904)
Serenata per archi in Mi Maggiore, Op. 22
Moderato
Menuetto: Allegro con moto - Trio
Scherzo: Vivace
Larghetto
Finale: Allegro vivace