Domenica 12 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, si terrà il diciottesimo appuntamento della 47^ Stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il Recital pianistico di Filippo Piredda.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari e con il Museo Diocesano Arborense. Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna.
Prezzo dei biglietti: Intero: € 8,00 – Soci e Under 18: € 5,00 - CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Info utili: Vi consigliamo, in osservanza alle norme anti assembramento e per potervi accogliere in totale sicurezza, di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo.
N.B. L'ingresso sarà consentito SOLO a coloro che esibiranno all'ingresso il GREEN PASS RAFFORZATO.
Biglietteria: dalle ore 17.00 al Museo Diocesano Arborense.
Filippo Piredda – Nasce a Cagliari il 29 luglio 2002 ed inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Aurora Cogliandro al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” di Cagliari all’età di dieci anni. Ottiene tutte le certificazioni di formazione preaccademica con il massimo dei voti ed attualmente è iscritto al terzo anno del Triennio Accademico pianistico. Ha debuttato in orchestra all’età di 13 anni, suonando la celesta, e successivamente, nel 2019, ha collaborato con L’Orchestre Voyageur Travelling Orchestra e con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari. Ha vinto il terzo premio al concorso di Cassano Magnago (Milano) nel 2013 e l’anno successivo ha vinto il primo premio al “6° Concorso Nazionale Giovani Musicisti” di Lanusei. Nel 2017 è stato segnalato al Concorso per giovani talenti della Steinway svoltosi a Milano e nello stesso anno è risultato vincitore assoluto del primo concorso di Canto e Pianoforte di Iglesias. Nel luglio del 2018 al V concorso di Villa Oliva ha ottenuto il 2° premio (primo non assegnato) dalla commissione presieduta dalla pianista Marcella Crudeli. Nel 2019 è stato scelto per rappresentare il Conservatorio di Cagliari nell’evento “Musei di sera” presso i Musei Vaticani di Roma ed in diverse manifestazioni riprese in streaming da televisioni locali e da Rai 3. Ha inoltre partecipato a numerose stagioni concertistiche (Panorami musicali, No8urni di note, Omaggio a Debussy, Omaggio a Ennio Porrino, etc.) ed eventi organizzati dal Conservatorio. Nel mese di maggio 2019 ha partecipato alla maratona pianistica con l’esecuzione dei 100 pezzi di Solbiati tenutasi presso la Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano. Nel giugno 2021 esordisce come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Ludwig Van Beethoven. Allievo effettivo delle masterclass di Lilya Zilberstein, François-Joël Thiollier, Alessandro Deljavan, Carlo Balzaretti e Jean-François Antonioli ha seguito corsi di perfezionamento con Gilles Millet, Enrico Pace, Pietro De Maria e Pierluigi Camicia.
Programma:
W. A. Mozart - 12 Variations in C Major on "Ah, vous dirai-je, Maman”, KV 265
L. V. Beethoven - Piano Sonata No. 8 in C Minor, Op. 13, “Pathétique”
Grave - Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondo: Allegro
R. Schumann - Études Symphoniques in C# Minor, Op. 13
Tema - Andante
Etude I (1° variazione) - Un poco più vivo
Etude II (2° variazione) - Andante
Etude III - Vivace
Etude IV (3° variazione) - Allegro marcato
Etude V (4° variazione) - Scherzando
Etude VI (5° variazione) - Agitato
Etude VII (6° variazione) - Allegro molto
Etude VIII (7° variazione) - Sempre marcatissimo
Etude IX - Presto possible
Etude X (8° variazione) - Allegro con energia
Etude XI (9° variazione) - Andante espressivo
Etude XII (Finale) - Allegro brillante