Venerdì 08 dicembre, nel Duomo di Oristano, alle ore 18.00, si terrà il Concerto di Natale del Coro di voci bianche e Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari, diretto dal M° Francesco Marceddu.

Il coro è formato da:

Alice Caffiero, Arina Contini, Benedetta Farci, Chiara Orrù, Elena Schirru, Elettra Caredda, Ella Mundula, Francesca Anna Colamatteo, Francesca Maria Serci, Gabriella Bigolin, Giulia Rossino, Isabella Rossi, Laura Ghinolfi, Laura Rea, Maria Margherita Secci, Michela Sunda, Noa Lisci, Sara Schirru, Sara Witt, Virginia Trovato, ed è diretto da Francesco Marceddu che ha elaborato gran parte dei brani per coro di voci pari.

Si ringrazia per la collaborazione l’Arcidiocesi di Oristano e la Parrocchia Cattedrale di Oristano.

Info: wa 338/8727128 - tel. 0783/303966

Programma:

Hodie Christus natus est (Britten)

Adeste fideles (tradizionale)

Personent hodie (Anonimo da Piae Cantiones)

Gaudete (Anonimo da Piae Cantiones)

In dulci jubilo (Anonimo da Piae Cantiones)

Puer natus (gregoriano)

Notte de chelu (Popolare)

Sos pastores (Popolare)

White Christmas (IBerlin)

The little drummer boy (Davis, Simeone, Onorato)

God rest ye merry gentlemen (tradizionale)

The first Noel (tradizionale)

Joy to the world (Mason)

Ding dong! Merrily on high (tradizionale)

Past three a clock (Rutter)

Carol of the bells (Leontovich, Wilhousky, Marceddu)

Deck the halls (tradizionale)

Il coro

Il coro dei Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari, nato a fine 2022 è composto da ragazze provenienti dal Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari e svolge attività concertistica e di divulgazione musicale e corale nel territorio.

Di notevole successo è stato il Tour di Natale 2022 in cui, insieme al coro di voci bianche ha potuto proporre un programma di brani tradizionali, interamente elaborato per voci pari a cappella da Francesco Marceddu e i successivi appuntamenti istituzionali tra i quali la giornata della Memoria della Prefettura di Cagliari presso l’Auditorium del Conservatorio, la partecipazione a concerti di solidarietà, il Festival Internazionale Boghes et Organos 2023 e per la prima volta al concerto con l’Orchestra Junior del Conservatorio dedicato alle colonne sonore dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki composte da Joe Hisaishi.

Francesco Marceddu

Si è diplomato in composizione con Gianluigi Mattietti e Angelo Guaragna, musica corale e direzione di coro con Teresa Carloni, Francesco Bianco, Michele Peguri e Marco Ghiglione e didattica della musica al Conservatorio di Cagliari, perfezionandosi con Tônu Kaljuste, Gary Graden e Carlo Pavese per la direzione di coro e con Franco Oppo, Victor Rasgado, Luca Francesconi, Ivan Fedele e Daniele Bravi per la composizione.
Tra le sue creazioni, eseguite in importanti rassegne, Povero ane (Primo premio al Concorso Città di Nuoro), Frammenti d'onda (Primo premio al Concorso indetto da Conservatorio di Cagliari e A.Gi.Mus.), Riflessi (Primo premio al Concorso Cartocci), Controfirmatus est, Voci oltre il buio, 20-3-2003 alle vittime della guerra in Iraq, Imagines vocis, Veglia, L'ora dei ricordi e Mowgli's brothers.
È stato maestro del coro per il progetto Orchestra Giovanile S. Elia (capofila il Teatro Lirico di Cagliari), partecipando alla realizzazione dello spettacolo Romeo et Juliette eseguito all''Opéra di Parigi nel 2008 insieme al brano di sua composizione Dov’è il sole.
Ha collaborato come compositore e direttore con i cori Nostra Signora di Monserrato, Cantigos e In Cantigas.
Insegna teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio di Cagliari, dove è attualmente direttore del Coro di voci bianche e ha promosso l'istituzione dei Giovani cantori del Conservatorio, svolgendo con le due formazioni attività corale e di divulgazione musicale. Recentemente ha esordito nella lirica con li Coro di voci bianche in Carmen, in scena a Cagliari e successivamente in Mefistofele di A.Boito. A dicembre sarà impegnato con le voci bianche in Bohème di G. Puccini per la chiusura della stagione lirica del Teatro di Cagliari e nel Tour di Natale 2023 con i Giovani cantori
del Conservatorio.

Contattaci

Ballet School

È in corso la campagna tesseramento per la 49^ Stagione Concertistica 2023. Sostieni le attività dell'Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano con un contributo minimo di 20 € e avrai sconti sui biglietti e diritto ad avere un posto riservato nei nostri concerti. 

Contattaci

Indirizzo

Ente Concerti Alba Pani Passino

Via Ciutadella de Menorca 33/35
09170 Oristano

Chiamaci

Fisso: 0783.303966

Mobile: 338.8727128

Fax: 0783.303966

Email

info@enteconcertioristano.it

Scrivi una e-mail ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Chi siamo

L’Ente Concerti di Oristano nasce con lo scopo primario che di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico concerti e attività teatrali di alto livello. Più informazioni