Venerdì 28 giugno alle ore 21.00, appuntamento nel Parco di San Giovanni dei fiori di Oristano, per il concerto inaugurale della 50^ Stagione Concertistica 2024, con il gruppo Zirichiltaggia, che si esibirà nel concerto Tributo a Fabrizio De Andre’.

Il concerto fa parte della Rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2024, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione del Gremio dei Contadini.

Prezzo del biglietto: € 5,00

Biglietteria: dal 10 giugno c/o la Sede dell’Ente Concerti in Via Ciutadella de Menorca, 35 e il giorno dello spettacolo dalle ore 19,00 al Parco di San Giovanni dei Fiori

 

I ZIRICHILTAGGIA

 

Francesco Manca (Voce e Chitarra)

Gianluca Pitzalis (Chitarre)

Marco Argiolas (Piano)

 Luca Persico (Violino)

Aldo Scanu (Flauto e Cori)

Fabio Bellia (Basso)

Andrea Tuveri (Batteria)

 

Uno spettacolo dedicato al grande cantautore genovese, che ripercorre, con modalità personale, i momenti principali della vita e della carriera di Fabrizio De Andre’:

 

  • Genova degli esordi raccontata nella Città Vecchia o in Via del Campo,
  • la Sardegna della maturità artistica, Hotel Supramonte, Fiume Sand Creek,
  • racconti straordinari di alcuni dei suoi personaggi come in Bocca di Rosa o Princesa,
  • la grande cultura del Mediterraneo e la riscoperta di una lingua “nuova”

 

Dal 2011, ininterrottamente, e con molta umiltà, il gruppo Zirichiltaggia cerca di reinterpretare, senza stravolgere, quella che è la Bibbia della musica cantautorale italiana.

Essendo cresciuti con le canzoni dell’indimenticabile cantautore, i musicisti si sentono doppiamente legati a Fabrizio De Andre’ anche per ciò che è stata la sua presenza in Sardegna, sua terra d’adozione; per questo motivo hanno scelto il nome Zirichiltaggia, canzone in dialetto Gallurese contenuta nel disco Rimini, a testimonianza di quanto la cultura sarda aveva affascinato e coinvolto De Andre'.

Nel 2012, i Zirichiltaggia, hanno vinto la Targa “Risonando De André” in un importantissimo festival a lui dedicato a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, esperienza che considerano un vero e proprio trampolino emozionale; poi, dopo 10 anni, nel 2022, hanno realizzato un sogno, quello si suonare davanti alla persona che più di tutti ha condiviso l'arte di De Andre’: Dori Ghezzi.

 

A proposito il gruppo dichiara:

L'incontro con Dori Ghezzi è avvenuto il 20 Agosto 2022 presso l'anfiteatro di La Caletta a Siniscola, emozione indescrivibile averla in prima fila tra il pubblico ad ascoltare la nostra esibizione.

 

Vi lasciamo con la spiegazione di Zirichiltaggia direttamente dalle parole di Fabrizio:

 

«Quattro anni di Sardegna vuol dire come minimo, 

se uno ci vive dentro, insieme, imparare il dialetto. 

Allora mi sono permesso di scrivere 'sta roba qua: 

si chiama Zirichiltaggia, che vuol dire Lucertolaio. 

È un litigio fra due pastori per questioni di eredità.» 

Contattaci

Ballet School

È in corso la campagna tesseramento per la 50^ Stagione Concertistica 2024. Sostieni le attività dell'Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano con un contributo minimo di 20 € e avrai sconti sui biglietti e diritto ad avere un posto riservato nei nostri concerti. 

Contattaci

Indirizzo

Ente Concerti Alba Pani Passino

Via Ciutadella de Menorca 33/35
09170 Oristano

Chiamaci

Fisso: 0783.303966

Mobile: 338.8727128

Fax: 0783.303966

Email

info@enteconcertioristano.it

Scrivi una e-mail ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Chi siamo

L’Ente Concerti di Oristano nasce con lo scopo primario che di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico concerti e attività teatrali di alto livello. Più informazioni