Venerdì 19 luglio alle ore 21.00, appuntamento nella Sala San Pio X del Museo Diocesano di Oristano, si terrà il concerto del pianista Francesco M. Moncher, dal titolo "Le Piano Romantique".

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Festival Bosantica.

Prezzo del biglietto: Intero € 8,00 – Soci 5,00

Info: wa 338/8727128 - tel. 0783/303966

Biglietteria: dalle ore 19,00 al Museo Diocesano Arborense

 

"Le Piano Romantique"

FRANZ LISZT (1811-1886)

Les Jeux d’eau à la Villa d’Este (1877)

GABRIEL FAURÉ (1845-1924)

Ballade op. 19 (1879)

omaggio al grande compositore francese in occasione del centenario dalla sua morte

FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)

Sonata op. 58 (1844)

I Allegro Maestoso

II Scherzo - Molto vivace

III Largo

IV Finale - Presto non tanto

BIO

Nato a Rovereto, ha studiato pianoforte, violoncello e canto lirico presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento e presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia, ampliando successivamente la propria formazione presso la “Anton Bruckner Privatuniversität" di Linz (Austria), al “Conservatoire Royal” di Liegi (Belgio) e alla Hochschule di Basilea (Svizzera). Impostato fin da piccolo seguendo i precetti della famosa “Scuola pianistica napoletana” ha conseguito il Diploma Accademico di I° e di II° livello in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda sotto la guida di Nicoletta Antoniacomi, allieva di Sergio Fiorentino, e di Laura Di Paolo, allieva prediletta di Aldo Ciccolini. Infine si è diplomato a pieni voti nella Laurea Magistrale delle Arti in performance musicale, con specializzazione solistica presso la Hochschule di Basilea, iscritto nella classe di Filippo Gamba.

Parallelamente al percorso di studi in Conservatorio ha intrapreso un lungo perfezionamento con il grande Maestro Aldo Ciccolini, che per dieci anni ha accompagnato la sua crescita come un vero “padre musicale”. Con lui ha affrontato il repertorio musicale a 360 gradi, “vivendo a bottega” nella sua magica casa piena di arte a Parigi. Il Maestro ha descritto Francesco come un ”cesellatore di immagini poetiche” e come “l’unico” tra i suoi allievi ad aver appreso da lui fino in fondo l’arte della “ditteggiatura”. Nell’estate del 2014 ha avuto l’onore di essere scelto dal Maestro per insegnare al suo fianco come assistente nei corsi internazionali di perfezionamento di “musicaRivafestival”.

Ha suonato come pianista solista con numerose orchestre tra cui la "Haydn" di Trento e Bolzano, l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” fondata da Riccardo Muti, la "Junge Philarmonie Salzburg”, la "World Youth Orchestra”, la “Sinfonieorchester Basel”, l’orchestra “Reino de Aragón” e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari. Ha suonato in varie stagioni concertistiche in Italia e all'estero, in sale da concerto come il “Teatro S. Chiara” (Trento), “Museo Monte Martini” (Roma), Auditorium del Conservatorio (Cagliari), l’Auditorium della Fondazione Cariplo (Milano), la sala “Marc Chagall” (Nizza, Francia), “Istituto Italiano di cultura” (Parigi), il Teatro “Salle Philharmonique" (Liegi, Belgio), “Musiksaal des Stadtcasino” (Basilea, Svizzera) e la “Salle de l’Esplanade” (Metz, Francia). Nella propria formazione strumentale ha coltivato anche un forte interesse per la musica da camera affrontando il repertorio dal duo al sestetto con fiati, archi e voci. A sedici anni ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di musica da camera "Città di Grosseto", come solista ha poi vinto il Premio Nazionale della Arti - sezione Pianoforte e il Premio Web nella IV edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Repubblica di San Marino”. Ha svolto attività lavorativa anche in ambito vocale, lavorando come vicedirettore del coro polifonico Anzolim de la Tor di Riva del Garda, cantando come tenore solista con l’orchestra “I Filarmonici” di Trento, con la “Mozart Boys & Girls” di Rovereto, con l’ Ensemble Labirinti Armonici, con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, con l’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense e con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi. Ha svolto attività concertistica come direttore, pianista e violoncellista dal 2010 al 2023 con l’ Orchestra delle Metamorfosi di Riva del Garda da lui fondata e per la quale ha realizzato tutti gli arrangiamenti portati in concerto. Ha curato per molti anni anche la preparazione vocale, corale e strumentale dei ragazzi dell’associazione filodrammatica l’Arte delle Muse di Riva del Garda, di cui è socio fondatore, portando i ragazzi a eseguire dei Musical da lui interamente arrangiati per loro come Mamma Mia, Il Gobbo di Notre Dame, la Bella e la Bestia, Nightmare Before Christmas, il Re leone e Wicked.

Ha firmato nel 2023 un progetto discografico con l’etichetta “Da Vinci Classics” articolato in cinque dischi sul tema dei cinque elementi naturali. Nel 2024 è uscito il primo disco “Five Elements vol 1 - Acqua” e ha iniziato un tour a Parigi con dei concerti di presentazione del progetto che lo porteranno in varie città d’Europa nei prossimi mesi.

Ha lavorato come pianista accompagnatore collaborando con il Conservatorio di Trento per diversi anni e con MusicaRivaFestival per le audizioni dei ruoli del Theatro Municipal di Rio de Janeiro. Ha ricoperto il ruolo di maestro di pianoforte e musica da camera presso alcune scuole musicali del Trentino, l’ultima della quali la Scuola Musicale “Camillo Moser” di Pergine Valsugana, e dal 2022 è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari.

Contattaci

Ballet School

È in corso la campagna tesseramento per la 50^ Stagione Concertistica 2024. Sostieni le attività dell'Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano con un contributo minimo di 20 € e avrai sconti sui biglietti e diritto ad avere un posto riservato nei nostri concerti. 

Contattaci

Indirizzo

Ente Concerti Alba Pani Passino

Via Ciutadella de Menorca 33/35
09170 Oristano

Chiamaci

Fisso: 0783.303966

Mobile: 338.8727128

Fax: 0783.303966

Email

info@enteconcertioristano.it

Scrivi una e-mail ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Chi siamo

L’Ente Concerti di Oristano nasce con lo scopo primario che di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico concerti e attività teatrali di alto livello. Più informazioni