Giovedì 05 settembre alle ore 21.00, nel Giardino del Museo Diocesano Arborense, si terrà il concerto del Duo Comè, composto da Davide Melis (clarinetto) e Benedetta Conte (pianoforte).
Il Duo Comè ha vinto il “Platinum Prize” e il premio speciale "Excellent Teamwork" al Saint-Saëns International Music Competition 2023 e il 1º premio al Royal Maas International Competition.
Il concerto fa parte della Rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2024.
Prezzo del biglietto: Intero € 10,00 – Soci 8,00 CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Biglietteria: il giorno del concerto, dalle ore 19,00, al Museo Diocesano Arborense
Programma:
Camille Saint-Saëns (1835-1921), Sonata op. 167
I. Allegretto
II. Allegro animato
III. Lento
IV. Molto allegro
Robert Schumann (1810-1856), Romanze Op. 94
I. Nicht schnell
II. Einfach, innig
III. Nicht schnell
Francis Poulenc (1899-1963), Sonata FP 184
I. Allegro tristamente
II. Romanza
III. Allegro con fuoco
Robert Schumann (1810-1856), Fantasiestücke Op. 73
I. Zart und mit Ausdruck
II. Lebhaft, leicht
III. Rasch, mit Feuer
BIO
Benedetta Conte intraprende giovanissima lo studio del pianoforte, conseguendo il diploma di vecchio ordinamento ed il biennio di pianoforte solistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, sotto la guida del M° Francesco Mirabella.
Alla sua formazione contribuiscono masterclass tenute da insigni Maestri (Benedetto Lupo, Riccardo Risaliti, Andrea Lucchesini); segue inoltre il corso di interpretazione stilistica del tango tenuto dal M° Fabio Furia. Si perfeziona con il M° Pierluigi Camicia presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, dove è stata insignita del Premio Ciccolini per aver conseguito titoli artistici di particolare levatura e a seguito di eccellenti affermazioni concorsuali e concertistiche.
Nel 2013 debutta con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari, eseguendo il concerto di J. S. Bach BWV 1058 in sol minore. Svolge la propria attività concertistica in Italia e all’estero, grazie anche al successo e ai riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Nuova Coppa Pianisti”, “Catholic University of America International Piano Competition”, “Premio Giangrandi-Eggmann”, “Premio Palazzo San Teodoro”, “Concorso Città di Bucchianico”, “Premio Terenzio” e altri).
Ha preso parte ad importanti festival internazionali (LIPF in Pennsylvania, WIPF a Washington DC) avendo la possibilità di esibirsi in sale da concerto come il Ware Center, il Winter Center ed il John F. Kennedy Center for the Performing Arts, il più attivo impianto di arti dello spettacolo negli Stati Uniti.
Davide Melis intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto presso la Banda Musicale del suo paese natale, concludendo il percorso di studi al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari con 110 su 110 e lode, sotto la guida del M° Renzo Marrocu. Si specializza con il M° Calogero Palermo presso l’Accademia Scatola Sonora e nel ruolo di Professore d’Orchestra con il M° Pasquale Iriu. Alla sua formazione contribuiscono anche importanti masterclass con clarinettisti di fama internazionale, quali: Florent Héau, Romain Guyot, Ivana Mauri, Paolo Ferri, Francesco Spendolini e Doru Albu.
Ha ottenuto vari riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali in campo orchestrale, solistico e cameristico, quali: il 1° premio assoluto al “World Grand Prix “International Music Competition, il 1° posto al Concorso Musicale Nazionale “Voci e Musica”, 2° premio al “Servaas” International Competition, il 3° posto al Festival Nazionale della Musica Gian Piero Cartocci, il 3° posto al
II Concorso Internazionale Musicale per Solisti ed Ensemble, finalista al Concorso Nazionale “Trio Pakosky per Musica da Camera” con il Trio Aram, l’idoneità come “Secondo clarinetto con obbligo del clarinetto piccolo in mi bemolle e della fila di clarinetti” presso l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
In veste di solista ha eseguito il 2° Concerto per Clarinetto e Orchestra di Oscar Navarro e il Concerto per Clarinetto di Bassetto in La K622 di W. A. Mozart.
In ambito cameristico collabora attivamente con l‘Ensemble Academia ed il Duo Comè.
In qualità di orchestrale ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Bernardo de Muro e con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.