Giovedì 17 luglio alle ore 21.00, nella Sala San Pio X del Museo Diocesano di Oristano, si terrà il concerto In Opera: Romanze, Canzoni, Melodie e Arie da Camera del duo formato dal tenore Robert Mojsa, accompagnato al pianoforte da Luca Virgilio, in collaborazione con il Festival BosaAntica.
Prezzo del biglietto: Intero € 8,00 – Soci 5,00
Biglietteria dalle ore 19,00 al Museo Diocesano Arborense
PROGRAMMA
In Opera: Romanze, Canzoni, Melodie e Arie da Camera
G. Puccini Sole e Amore (Mattinata)
V. Bellini Malinconia, ninfa gentile
Ma rendi pur contento
G. Verdi Non t’accostare all’urna
In solitaria stanza
(dalle 6 Romanze 1838)
Il tramonto
Brindisi (seconda versione)
(dalle 6 Romanze 1845)
G. Puccini Avanti Urania
P. Tosti Ideale (melodia)
Non t’amo più (melodia)
‘A Vucchella (arietta di Posillipo)
Marechiare (canto napoletano)
BIO
Robert Mojsa si è diplomato all'Accademia di Musica di Varsavia nella classe di canto del prof. Kazimierz Pustelak, da molti anni associato all'Opera da Camera di Varsavia. Dopo la laurea, ha continuato la sua formazione frequentando corsi di perfezionamento sotto la guida dei Maestri Peter Tschaplik, Kałudi Kałudow, Jerzy Artysz, Roman Werliński e altri.
Ha una voce lirico-spinto, che gli permette di accedere ad un repertorio versatile (da Mozart e Donizetti a Puccini e Wagner). Si è esibito numerose volte in Polonia e all'estero. Ha collaborato con orchestre e direttori d'orchestra famosi. Nel 2001 ha effettuato una tournée all'estero nei paesi del Benelux con la Filarmonica Świętokrzyska, cantando il "Requiem" di Mozart.
Nel 2002 ha tenuto un recital di canto solistico al Festival "Le Sonoritả Riservate" di Sassari (Italia). L'artista ha anche cantato la prima del "Requiem in fa minore" di Michał Szulik a Überlingen, Germania (2005).
Nel 2003, nell'ambito della collaborazione con l'Opera Piastowska, ha interpretato più volte il ruolo di Abdallo nell'opera "Nabucco" (Zielona Góra, Opole, Wrocław) sotto la direzione di Marek Tracz.
Nel 2006 ha effettuato una tournée di concerti in Germania con il Teatro Musicale di Łódź, eseguendo l'opera "Il Flauto Magico" (la parte dell'Armiere e del Secondo Sacerdote) sotto la direzione musicale di Andrzej Knap.
Nel luglio 2007 ha eseguito la "Grande Messa in si minore" di J. S. Bach a Olsztyn sotto la direzione di Janusz Wiliński. Negli anni 2004-2008 e 2018-2020, nell'ambito del suo lavoro a tempo pieno presso Opera da Camera di Varsavia, ha partecipato più volte a tournée in Giappone (2004, 2006 e 2019), Germania, Francia, Spagna e Libano.).
Nell'ottobre 2015 si è esibito a Londra con un concerto di arie e canzoni al festival Schubertiade presso la Schubert Society of Britain, e nel settembre 2016 ha eseguito la prima mondiale di opere di compositori contemporanei: Conrad Steven "Heathrose" e Jerzy Mądrawski "W malinowy chruśniaku" nell'ambito del 5° Festival Internazionale Andrzej Nikodemowicz a Lublino. Negli anni 2017 - 2019 si è esibito più volte in concerti stranieri in Ucraina (Lviv - Museo Salomea Krushelnitskaya, Teatro Zankowecka, Ludkevich Music College, Accademia di Musica, Lutsk - Accademia Musicale di Lechi Ukrainki). Dal 2017, il cantante collabora con il Teatro Musicale di Lublino (Homonay in "The Gypsy Baron" di J. Strauss, Damazy e Miecznik nella versione abbreviata "The Haunted Manor", Monostatos in "The Magic Flute").
Nel 2018-2020, l'artista ha collaborato con l'Opera da Camera di Varsavia, cantando, tra gli altri, il ruolo di Góral in “Halka Wileńska” di Stanisław Moniuszko in Polonia e all'estero (Vilnius, 2019) sotto la direzione musicale di Mariusz Sompoliński. Questa performance è stata registrata e trasmessa su TVP Kultura (2019)
Nel 2018 e nel 2024, insieme al panista italiano Luca Viriglio e alla flautista Janna Bitti (2018), ha tenuto concerti in un luogo prestigioso a Lublino - il Tribunale della Corona. Sia il repertorio italiano (Donizetti, Verdi, Tosti) che quello polacco (Karłowicz, Gall, Chopin), così come l'esecuzione stessa, sono stati accolti con entusiasmo dal pubblico polacco.
Robert Mojsa ha conseguito un dottorato in scienze musicali nella disciplina artistica degli studi vocali e un dottorato in scienze chimiche. È docente presso l'Università della Terza Età di Varsavia e insegna ai giovani cantanti l'arte del canto solista e dell'emissione della voce.
Luca Virgilio si è diplomato presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida del M. Maurizio Barboro.
Ha poi seguito il Maestro Alessandro Drago a Sassari e a Roma.
Nel 1996 è stato vincitore di Borsa di Studio del Ministero degli Esteri e ha frequentato il Corso Post Graduate presso l’Akademia Muzyczna im. F. Chopina di Varsavia (ora Università della Musica) diplomandosi sotto la guida del M. Andrzej Dutkiewicz.
Ha inoltre conseguito presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari il Biennio Specialistico in Pianoforte con una tesi sulle ultime opere pianistiche di Johannes Brahms.
Ha seguito Corsi di perfezionamento con Konrad von Abel (Salerno) Fausto Di Cesare (Castelsardo, meritando una Borsa di Studio), Alessandro Drago e Quartetto di San Pietroburgo (Trapani)e con Luciano Lanfranchi e Stellutza Radu a Cascinette d’Ivrea, oltre che partecipare agli incontri tenuti dal M. Sergiu Celibidache presso il Gastaig di Monaco di Baviera e al Seminario sulle Sinfonie di Brahms tenute dal M. Carlo Maria Giuliani presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Fondamentale per la sua formazione artistica e umana l’incontro con il M. Aldo Ciccolini (corsi a Sassari, Napoli e presso la sua abitazione privata di Asnieres sur Seine (Parigi).
Ha suonato sia da solista che in diverse formazioni da camera in Italia, Polonia, Spagna, Bulgaria, Stati Uniti, Cina e Korea del Sud.
