Domenica 28 settembre alle ore 18.30, salirà sul palco della Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, per il secondo appuntamento della XVI^Rassegna “Domenica in Concerto” 2025, il duo formato da Claudio Andriani (violino) e Gianmaria Bonino (clavicembalo).
Un programma per violino e cembalo imperniato sulle due più grandi scuole violinistiche del settecento: quella italiana e quella tedesca di J.S.Bach.
Tanto estroversa e coraggiosa quella italiana, tanto rigorosa e contrappuntistica quella di Bach. Un programma ricco ed articolato che evidenzia bene le caratteristiche compositive e le qualità degli interpreti, con sonorità ed affetti qualora lievi qualora intensi.
La XVI^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2025 è inserita nella 51^ Stagione Concertistica 2025 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 - Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo Diocesano Arborense
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Programma:
G. Tartini “Didone Abbandonata”
A. Corelli Sonata op.5 n.5
J.S.Bach Sonata IV BWV 1017
F. Veracini Sonata op.2 n.7
J.S.Bach Sonata VI BWV 1019
G. Tartini “Il Trillo del Diavolo”
BIO
Gianmaria Bonino
Si è diplomato a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Lydia Arcuri e si perfeziona al Conservatorio di Lucerna con il M° Myeczislaw Horszowski.
In seguito studia clavicembalo diplomandosi nel 1990 al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel Gennaio 1999 si diploma in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur (CH).
Dedicatosi sin da giovane all’attività artistica, ha suonato in qualità di solista in numerose città italiane ed all’estero, ed in particolare per Società quali la GoG di Genova, i Concerti d’Autunno di Bergamo, il Teatro Comunale di Trieste, la Società dei Concerti di Milano, la Società dei Concerti di La Spezia, il centro studi musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, il Conservatorio di Sydney, la Bosendorfer-Saal di Vienna, il Conservatorio di Mosca e negli Stati Uniti dove nel 1992 è 3° PREMIO al concorso bandito dalla Bach Society di Washington D.C. sulle “ Variazioni Goldberg”.
Ha suonato in qualità di solista ed in formazioni cameristiche in numerosi festivals internazionali, tra cui il Festival di Lubiana, il Festival Suoni del Mediterraneo, il Festival di Briançon, il Festival di Hyères, le Floraisons Musicales di Chateauneuf – Du – Pape, l’Emilia Romagna Festival ed altre importanti istituzioni concertistiche quali la Fondazione Piccinni di Bari, l’Ateneo Musica Basilicata, gli Amici della Musica di Treviso, di Lucca, , il Festival Internazionale de Musique de Huy (Belgio), ed in Spagna in vari festivals internazionali quali Llivia, Santa Fiorentina, San Pere de Rodes, Mondovì Musica nelle ultime 5 edizioni, ecc.
Fondatore dal 2001 dell’ensemble “Camerata Mistà” e dei “Musici di Vivaldi”, assieme al violinista Glauco Bertagnin con il gruppo tiene regolarmente concerti per importanti istituzioni concertistiche; di recente con la casa Discografica Chant de Linos di Bruxelles si è avviato un rapporto discografico che ha portato alla registrazione di un CD con il flautista Jean Michel Tanguy con i Trii di C.P.E. Bach per flauto, viola (con Mattia Sismonda) e clavicembalo.
Recente un CD per la rivista “Orfeo” di musica antica insieme al flautista tra versiere Luca Ripanti con l’integrale delle sonate per flauto e clavicembalo di J.S. Bach. Ha collaborato con orchestre quali “La Primavera” di Amsterdam, l’Orchestra di Darmstadt, l’Orchestra Filarmonica di Torino ed altre, con i flautisti Shigenori Kudo, Maxence Larrieu, Andrea Oliva e Claudi Arimany, i violoncellisti Enrico Bronzi e Franco Maggio Ormezowski, ed inoltre con il quartetto d’archi Atheneum dei Berliner Philharmoniker, con i quali ha suonato prime esecuzioni assolute di brani di musica Contemporanea in diretta per Radio 3 suite nel febbraio 2005.
Con l'incarico di docente, nel 1996 è stato ospite del Berklee College of Music di Boston dove ha tenuto un seminario sull’approccio nel 1998 è stato invitato a tenere delle lezioni dalla “Artis International Music Academy” di Washington D.C. presso l’Università Cattolica degli Stati Uniti, e presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto, dove attualmente tiene regolarmente Master Classes di pianoforte e di prassi esecutiva con clavicembalo. Docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Alessandria.
Claudio Andriani
Ha cominciato a studiare violino a soli 4 anni, presso la Scuola Suzuki di Torino, si è diplomato in violino nel 1998 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, in viola nel 1999 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Violino Barocco presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Concertismo (Konzert-Diplom) nella Konzertklasse di viola del M° C. Schiller, presso la Hochschule fur Musik der Musik–Akademie der Stadt Basel (Svizzera); nel 2006 ha conseguito il Diploma di Concertismo (Konzert examen) con il massimo dei voti e la lode (MitAuszeichnong bestanden) nella Konzertklasse di KammerMusik del M° R. Baldini, presso la Hochschule fur Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” in Leipzig (Germania). Si è perfezionato con i M. Bruno Giuranna, D. Schwartzberg, P. Farulli, M. Skampa, N. Brainin, M. Lovett.
Dal 1988 svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha visto protagonista, tra l’Italia e l’estero, in numerosissimi concerti nel ruolo sia di violinista sia di violista: in qualità di solista, di primo violino solo in gruppi da camera e di prima viola in orchestra e gruppi da camera, dedicandosi intensamente all’attività di Quartetto d’Archi, Sestetto e Trio con Pianoforte, esibendosi nelle più famose sale italiane, e in tutta Europa e Sud America. Ha inciso per ECM, un disco al fianco di Stefano Montanari e Gianluigi Trovesi, Sony ECM, con Anna Nonitatibus, Amadeus, Camerata Tokio (Giappone) al fianco del grande M° Karl Leister, Dynamic, Bayer Records di Bietingheim (Germania).
Nel 2010 fonda, insieme al fratello violoncellista Alessandro Andriani, l’Ensemble Barocco “Italico Splendore”, ensemble con il quale svolge una intensa attività concertistica, (ad esempio ha eseguito i concerti di Vivaldi Grosso Mogul e Tempesta di Mare in un concerto a Trieste per il Wunder Kammer Festival che sarà trasmesso su Rai Radio 3 nel marzo 2012, stagione di concerti “Musica in Villa”, presso Villa della Regina a Torino, in Turchia) e una intensa attività di ricerca, che lo ha portato ad incidere un doppio CD con l’integrale delle sonate a due violini di Sammartini, per l’etichetta Dynamic di Genova, e l’integrale della produzione di Vitali, che è stata raccolta in un cofanetto di 6 CDs per l’etichetta Tactus, vincendo numerosi premi della critica discografica.
Ha collaborato con importanti gruppi barocchi, quali Accademia Montis Regalis, Orquestra Baroca de Leon (Spagna), Festa Rustuca, Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Alraune, La Barocca di Milano, sia con il violino barocco che con la viola barocca.
Collabora in qualità di Primo Violino di Spalla con l’Orchestra Sinfoica Metropolitana di Bari.
È docente di ruolo di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria.
