Domenica 19 Ottobre alle ore 18.30, al Museo Diocesano Arborense, protagonista del quinto concerto della XVI^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2025 è il Duo Felicioni - Ridolfi, vincitori del Premio Nazionale “Giangrandi-Eggmann” 2024.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Concorso Nazionale “Giangrandi-Eggmann” di Cagliari.
La XVI^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2025 è inserita nella 51^ Stagione Concertistica 2025 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 - Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Programma:
W. A. Mozart
Sonata in Do maggiore, K521 (Allegro; Andante; Allegretto)
F. Liszt
Les Préludes, poema sinfonico (trascrizione per pf. a 4 mani dell’autore)
M. Ravel
Rapsodie Espagnole, trascrizione dell’autore per pf. a 4 mani (Prélude à la nuit; Malaguena; Habanera; Feria)
IL DUO
Il Duo Felicioni-Ridolfi comincia la sua attività nel 2019 durante i seminari introduttivi e di approfondimento sul duo pianistico tenuti dal Maestro Andrea Turini.
Dopo aver preso parte alle varie rassegne concertistiche del Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, il Duo ha anche partecipato regolarmente ai concerti del Valdarno Piano Festival presso S. Giovanni Valdarno (AR) dal 2021.
Nel maggio 2022, ricevono la menzione speciale presso il prestigioso Premio Nazionale delle
Arti 2022 (sezione musica da camera). Nel luglio 2022, sono stati invitati dall'Accademia Internazionale "M. Malibran" per un recital a 4 mani. Il Duo ha approfondito gli studi partecipando a masterclass in Italia con i Maestri Maria Cristina Carini e Andrea Lucchesini, in Spagna con Manuel Tévar, e in Israele con il duo Admony-Kanazawa, partecipando ai corsi internazionali organizzati da Tel-Hai International Masterclasses (Tel Aviv).
Attualmente, il Duo è sotto la guida del Maestro Andrea Turini ed è iscritto all'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" a Imola, nella classe del Maestro Marco Zuccarini, partecipando regolarmente alle attività concertistiche dell'Accademia.
Da aprile 2023, hanno vinto numerosi concorsi: XV Concorso Internazionale "Città di Treviso" (1°premio, sezione III cat. I, 4 mani; 1° premio, sezione IV cat. I, 2 pianoforti); XVI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Piove di Sacco" (1° premio, cat. I, musica da camera); II "Oltregiogo Piano Competition" a Gavi (1° premio assoluto, cat. 4 mani); 32° Concorso Internazionale Pianistico di Roma (2° premio sia per 2 pianoforti che per 4 mani). Nel novembre 2024 si aggiudicano il prestigioso Premio Giangrandi-Eggmann, edizione internazionale dedicata esclusivamente all’esecuzione musicale per gruppi cameristici.
